Franco-Tozzi-260x389
Franco Tozzi. Qualcosa abbiamo fatto
 
 
di Fabio Cavallari
 
È in libreria Franco Tozzi. Qualcosa abbiamo fatto, un volume nel quale l’imprenditore ravennate – presidente del Gruppo Tozzi, attivo in vari settori tra i quali la produzione di energia da fonti rinnovabili – racconta la sua avventura umana e imprenditoriale.
 
«Vivere vuol dire desiderare e scoprire, progettare e realizzare, sempre cose nuove». Franco Tozzi, classe 1936, presidente della Tozzi Holding, gruppo ravennate di cui fanno parte aziende attive in Italia e all’estero nei comparti dei servizi industriali e delle energie rinnovabili, si racconta in questa biografia schietta e controcorrente: Franco Tozzi. Qualcosa abbiamo fatto edito da Itaca, scritto da Fabio Cavallari, scrittore e giornalista.
Un racconto capace di lambire la sofferenza del secolo breve, senza esserne fagocitato. Una narrazione figlia di un’esperienza di vita costantemente innervata dalla volontà di sconfiggere difficoltà e limiti, battute d’arresto e ostacoli.
 
 Il volume narra l’avventura personale e imprenditoriale di una famiglia che ha saputo andare oltre i limiti della dimensione domestica e geografica per divenire protagonista di un contesto ben più ampio, quello della comunità degli uomini.   Tradizione e innovazione, senso dei rapporti umani e approccio tecnologico. Il ruolo dell’impresa come soggettività capace di creare progresso e sviluppo, emancipazione individuale e resurrezione collettiva. Investimenti nella ricerca, scommesse nei popoli ancora oppressi dalla povertà, come viatico lungimirante per il futuro.
Franco Tozzi, un imprenditore illuminato che alla stregua di un traghettatore utilizza la sua forza dinamica per condurre con sé squadra di lavoro e organizzazione, promuovendone il cambiamento e attivandone la volontà.
Non semplicemente una biografia, ma un’esperienza viva, unesempio virtuoso dell’Italia che lavora.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Informazioni aggiuntive