Fabio Cavallari25Fabio Cavallari

Le pubblicazioni

2014 “La vita in una stanza. Gli Stati Vegetativi non esistono” (Edizioni Itaca). 

2014 – “Antidoti e aneddoti di un albergatore stagionale” (Amazon)

Nelle librerie da dicembre 2013  il libro “Cristiana”, Edizioni Itaca. Una narrazione di senso attorno al destino della vita.

Per lo stesso editore, sempre da dicembre 2013 ha pubblicato "Franco Tozzi. Qualcosa abbiamo fatto" un volume teso a narrare la storia umana ed imprenditoriale del presidente dell'omonimo Gruppo attivo in vari settori tra i quali la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Luglio 2013  “Racconti sul Lago di Varese. Tra regate e Buon Soggiorno” edizioni Quirici.

Nel 2012 ha ideato con l’Arch. Valerio Pradal la collana “Racconti d’Autore in Hotel”  curando la stesura dei libri editati:  •Luglio 2013  “II Edizione Racconti d’Autore all’Hotel Croce di Malta – (Edizioni Ten United);  •Luglio 2012 “I Edizione Racconti d’Autore all’Hotel Croce di Malta” – (Edizioni Ten United);  •Luglio 2012 “I Edizione Racconti d’Autore al Palace Hotel – San Marino” - (Edizioni Ten United)

Da novembre 2011 è nelle librerie “Il grande campo della vita” Edizioni Lindau. Il libro è stato presentato nella sede Istituzionale della Regione Lombardia ed è stato assunto da alcune Azienda Sanitarie Locali (Brescia, Bergamo, Livorno) per corsi di aggiornamento sui temi legati alle cure palliative. Ha ricevuto una ventina di recensione sui giornali e le riviste nazionali. 

Nel 2010 ha pubblicato "Vivi. Storie di uomini e donne più forti della malattia" (Edizioni Lindau), volume che raccoglie otto storie di vita ai confini della malattia. Il libro è stato presentato in più di cinquanta città italiane, in alcune capitali estere, ed è stato oggetto di un’audizione pubblica al Parlamento Europeo. Il volume ha ricevuto il premio letterario “Oscar Elias Biscet”, promosso dall’Associazione “Scienza e Vita” di Pontremoli (MS). “Vivi” è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino ed in alcune sedi Istituzionali (Consiglio Regionale Lombardia, Toscana, e molte sedi Comunali). Il volume ha avuto più di cinquanta recensioni in Italia e all’estero. L’autore è stato invitato a discuterne in molte trasmissioni radiofoniche (RaiRadioUno, RaiRadioDue, RadioVaticana e altre emittenti minori), nonché programmi televisivi (Matrix e Mattino5 – Canale5; Tg Sky24; Sulle vie di Damasco – Raidue). Un liceo torinese ha adottato il testo per la lettura degli studenti. E’ in progettazione un documentario prodotto da un’etichetta indipendente pensato attorno alle storie del libro. 

Per Guerini e Associati nel 2010 ha scritto assieme a Raffaele Cattaneo “La forza del cambiamento. Un esempio di sussidiarietà nelle infrastrutture” con prefazione di Piero Bassetti, postfazione di Roberto Formigoni. Il libro è stato presentato nelle sede Istituzionali della Regione Lombardia. Presente in molti punti vendita interni alle strutture Autogrill. Nello stesso anno (2010) ha pubblicato "Enrico Zanotti. La politica che lascia il segno" Edizioni Itaca. 

Nel 2007 ha pubblicato "Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza" con prefazione di Magdi Allam e nel 2009 "Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita", entrambi scritti a quattro mani con suor Maria Gloria Riva per le Edizioni San Paolo. I libri sono stati presentati in tutte le Regioni Italiane. RadioVaticana ha prodotto due programmi distinti, proponendone la lettura radiofonica. I libri sono stati promossi all’interno di alcune trasmissioni televisive di RaiUno (Speciale Tg1) e RaiDue (Mizar) e oggetto di discussione in dibattiti nelle scuole (licei e scuole professionali di tutto Italia).

Nel 2009 ha partecipato alla scrittura a più mani de “La strada” per le Edizioni Club Papillon. 

Nel 2004 ha pubblicato "Fuori dalla metafora del volo"  per le Edizioni Laterza.

 

L’attività professionale

Da gennaio 2014 collabora con il Gruppo Tozzi Holding, in qualità di esperto di comunicazione.

Nel corso dell’anno 2014 ha collaborato con l’Istituto di Ricerca lombardo Eupolis.

Da Marzo 2013 coordina le attività culturale dell’Associazione UnoNessunoCentomila, organizzando eventi in tutta Italia.

Da gennaio 2012 collabora con l’Azienda Autonoma di Stato Filatelia e Numismatica della Repubblica di San Marino. 

Da gennaio 2011 è responsabile della comunicazione dell’associazione culturale Expovillage di Varese.

Nel 2011 è stato chiamato dall’Università Ludes di Lugano e dall’Univerità di Tor Vergata (Roma) per una lezione sui temi bioetici e culturali.

Nel 2011 è stato nominato dalla Repubblica di San Marino coordinatore del comitato scientifico per la partecipazione del piccolo Stato alla 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. 

Dal 2002 collabora con il settimanale Tempi, occupandosi di politica e società.  Dal 2007 cura per la rivista stessa gli Speciali tematici legati a sanità, ambiente e infrastrutture. Ha realizzato alcuni speciali per Radio Due ed è stato relatore in molti incontri, nelle più importati città italiane, su temi bioetici e culturali.

Dal 2008 è relatore in alcuni licei ed in altri istituti superiori nella regione Lombardia, attorno a tematica sociali e ambientali
Dal 2007 partecipa a convegni, dibattiti, presentazione di libri e tavole rotonde, nelle più importanti città italiane, sui temi della cultura, della bioetica e della politica e all’interno di dibattiti televisivi.
Nel 2005 è stato coautore e presentatore di un programma radiofonico per Rai Radio Due con Dario Vergassola e David Riondino
Nel 2004 è stato coautore e presentatore del programma radiofonico per Rai Radio Due “Il natale che non ci dicono mai”. Racconti di vita narrati da Enzo Iacchetti.

Informazioni aggiuntive